Aprire un centro Tatuaggi
Il tatuaggio è un'arte di origine millenaria, gli storici documentano la tradizione tra molti popoli antichi. In effetti, il tatuaggio risale al 3000 a.C. Era conosciuto e praticato tra gli egizi, i greci e i romani, i nativi del Nord America, gli abitanti precolombiani del Perù e del Cile e tra vari popoli asiatici.
I tatuaggi, come molte forme di espressione artistica e culturale, hanno i loro alti e bassi in termini di moda e trend. Tra la metà e la fine del XIX secolo, il tatuaggio trovò popolarità tra l'aristocrazia britannica ed europea. Fu accettato anche tra minatori e marinai. All'inizio del XX secolo, la tendenza è diminuita tra le classi ceto superiore, ma è rimasta una parte fondamentale dell'identificazione e del diritto di passaggio tra i marinai. Il giovane marinaio si faceva tatuare in un negozio di tatuaggi, molti di questi piccoli negozi si trovavano vicino agli scali delle grandi città.
L'immagine di basso livello dei tatuaggi e dei negozi di tatuaggi ha continuato a rimanere un’idea di base neivecchi film con marinai o ragazzacci e perdigiorno. Il tatuaggio era considerato un segno di virilità maschile spesso sfoggiato da cosiddetti “duri” ed ex galeotti.
Negli anni '90 del ‘900, l'immagine del tatuaggio legata ai bassifondi iniziò a cambiare. Il merito artistico dei tatuaggi iniziò a salire alla ribalta. Una serie di mostre d'arte e un cambiamento nell'atteggiamento del pubblico hanno trasformato l’immagine del tatuaggio e l'arte del tatuaggio ha reintrodotto questa antica forma di design decorativo del corpo nel mainstream. La gente ha iniziato ad ammirare i tatuaggi e a vederli come un'opera d'arte visiva e un’espressione individuale. La mostra di Chicago del 2009 intitolata "Freaks and Flash" ha ulteriormente migliorato l'immagine del tatuaggio.
Oggi, il tatuaggio è diventato più popolare che mai. I programmi televisivi Inked, Miami Ink (una trasmissione che racconta l'attività di un negozio di tatuaggi, il Love Hate Tattoo a Miami, South Beach), LA Ink e LondonInk influenzano e riflettono l'approccio ai tatuaggi e alla decorazione del corpo. Mentre il negozio di tatuaggi stile vecchi tempi esiste ancora, ci sono più esempi di saloni di tatuaggi moderni e più glamour. Sempre più persone si rendono conto della creatività che comporta la realizzazione di un tatuaggio.
La regolamentazione dell'applicazione di quest'arte ha anche legittimato l'attività del tatuaggio come mestiere e quindi la possibilità di aprire un salone di tatuaggi. Sebbene i tempi per avviare il tuo salone di tatuaggi possano essere quelli giusti, devi chiederti se sei pronto per farlo. Se sei disposto ad intraprendere una nuova impresa commerciale - come aprire un salone di tatuaggi - e se puoi farlo con successo… Tutte queste sono domande legittime che devi prendere in considerazione prima di decidere.
Attraverso le pagine di questa Guida daremo uno sguardo a cosa è necessario e cosa ti servirà per allestire e aprire un salone di tatuaggi. Analizzeremo tutto: dai requisiti, le qualifiche, le esigenze dell'azienda e altri aspetti correlati in modo che quando avrai finito, non avrai più dubbi.
Ci sono vari dettagli da considerare prima di decidere di diventare tu stesso il proprietario o il manager di un salone se non addirittura un tatuatore.È sempre meglio iniziare con la prima domanda cruciale: qual è la tua intenzione e la tua motivazione più profonda? Sei davvero appassionato e determinato o è solo un interesse momentaneo?